lunedì 10 settembre 2018

Giuseppe Samperi



Segnalo L’ora mora del giorno (Mascalucia – Catania, Edizioni Novecento, 2018) di Giuseppe Samperi: una scrittura che ha fatto tesoro della deriva dell’io, pur senza rinunciare a nominarlo. Il suo mi sembra un passo creaturale, che cerca il canto per dare valore all’esperienza ma soprattutto al sentire, di natura filosofico-esistenziale. Bello il saggio introduttivo di Giacomo Cerrai.


Non scriveremo più versi
e allora un ramingo nostalgico
fra carcasse di gasolio e ferrugine
andrà a caccia della parola
rimasta.
Troverà, all’esplodere del sole, questi
miei scarni versi, troverà
in e-book collettivo
i tuoi illuminanti, i nostri tutti sudditi
versi, un quadro smorto di chissà chi
un vinile postbellico
una tromba un’armonica
e una cipolla marcia.


*

Non sappiamo dove finisce e se
il tempo, quando e se lo spazio,
blogghiamo e riblogghiamo
codici elettrici e il cuore,
noi che la morte è un nomignolo,
un soprannome funesto l’io
da improvvisarci stelle.

E il firmamento, le stragalassie
un pollaio dialettale.


*

Da qualche giorno il nulla
mi precipita addosso e l’io
recalcitra per viadotti
e simulacri spinosi.

Io siciliano io sanguigno
nei vent’anni che furono, voi
nei cementi nelle arsure vostre
− sempre il sole, il battito − noi
che dagli occhi non sfamiamo
mai luce …

Quale nulla? Eppure un dio
lo aspettiamo ancora. Io l’aspetto.

Oggi il menu dice
delle maschere e dei coriandoli.

Mia figlia sulla passerella
prima del ritorno dentro casa.



*

Scomparire e via, dirlo soltanto
alla finestra di un sito, semmai
qualcuno ti cercasse, scomparire il tempo
che ci vorrà alla crosta
di diventare carne
− che siano mesi anni domani bisestile −.

Nessuno è necessario sarà l’ora pro nobis
del mattino. A sera ricrearmi nel tetto
scovarmi scoperchiarmi
nei piagnistei e nelle esaltazioni
di mia figlia bimba. Non altro all’alfabeto.
Tornerò dopo la pioggia. Dopo l’afa.

Tenaglie e asparagi mi aspettano.

Nessuno è necessario. Non altro all’alfabeto.

Arrivederci.

Amen.


*

POSTSCRIPTUM

Ti ho perso quando,
se non confondo favi e favaiani,
in salita sventatamente un viottolo
giungeva al diruparsi lesto e pietroso.

Ti ho perso quando
la biologia mi disse fatti ranni.

Ti cerco oltre quel calle, nella
scoscesa ora mora del giorno,
nel degradare dolorante
quietarsi dell’arresa.


Giuseppe Samperi è nato nel 1969 a Catania e vive tra Castel di Iudica e Faenza. Ha pubblicato poesia in dialetto: Sarmenti scattiati (Prova d’Autore, Catania, 1999), Aria sbintata (Prova d’Autore, Catania, 2002), Dialettututtu (, Edizioni Cofine, Roma 2014) e in lingua: Il miliardesimo maratoneta (Edizioni del Calatino, Castel di Iudica, 2011), L’ora mora del giorno (Edizioni novecento, Mascalucia, 2018). Del 2003 è una raccolta di prose, aforismi, versi, dal titolo Alice dell’Amore (Prova d’Autore, Catania). Nel 2012 ha esordito in narrativa con un ebook che raccoglie racconti giovanili e prose più recenti, La bottega del non fare & altri racconti (Edizioni del Calatino, Castel di Iudica).


1 commento: