venerdì 19 ottobre 2018

Lina Salvi su Alfredo Panetta



Alfredo Panetta  Thra Spirali e Sònnura (Tra Rovi e Sogni), puntoacapo Editrice, Pasturana,  2018

Ho pensato spesso, leggendo questo libro, di trovarmi su un percorso accidentato, colmo di trappole e insidie; tra rovi spinosi, acuminati, come sembra suggerire il titolo e agognati sogni. Dapprima la trappola, il sanguinamento, lo scacco, la sequenza più ovvia, severa, a tratti annunciata, per questo forse meno temibile, o forse, più salvifica. Difatti l’autore ci conduce in una sequenza di avvenimenti che tracimano sulla pagina come la più ovvia delle realtà. Si parla qui di elementi rurali, contadini, coltelli, accette; potremo dire quasi arcaici, poiché le poesie traggono linfa da circostanze attinenti la terra di Calabria, in particolare della zona di Locri, ma riconducibili a qualsiasi altra atmosfera abbacinata di acqua e fango. Si parla di   fiumare, dove il terriccio, lo stesso scorrere dell’acqua è spesso ostacolato dal terreno fangoso, insidioso per chiunque osi affrontarle. Qui la mano umana si svela non distruttiva, devastatrice, ma attenta a preservare il corso delle cose. Chi per governarle, dovrà necessariamente assecondare la natura, andarle incontro, in un gesto di sicuro soccorso, in una sorta di simbiosi naturale, a tratti in una lotta.
Molte figure e personaggi emergono dal libro come emblemi di una storia, di vite fiere della loro sorti e del destino che sembra accadere di lì a poco intorno.


CATA, AERI E OJI   

Stacìa ssettata pè nteri jornati
nnanzi o’ focularu, si scialava
u guarda a ligna chi si cunzuma
thrappa thrappa ‘nta ll’arria.

Cocciulijava ‘u rosariu c’a fedi
ngenua d’i figghjioli, menthri
‘u fumu nci sciucava i palpebri.
E se trasìa inta ncocchjiunu
scifulava l’occhji nta ll’ìsthracu
tenendu arrè, pe’ picca, ‘u rispiru.

Nuju ‘i chiju chi succedia
nto mundu potia smoviri ‘i sò gesti
l’usanzi nci davanu na forza
chi tenia inta na pricisa lentezza.

Cu ll’anni l’asma nci accurcià
l’ossa, e ‘a so facci diventà ‘a carta
‘i na generazzioni minata, ma’ vinciuta.

Na sira a vitti appojata sup’a spallera
du letthu, fissava ‘i singazzi ‘i nu vacanti
chi tandi n mi toccava minimamenti.

Oji è ccà, nta sti palori Catarina
cchjiù viva ca mà, ‘a sò guc
duna mangiari a’ mè, sempi cchjiù
ngolfata nto fracassu d‘i claccson.

A cu mporta se fudi mè nanna
o se mbeci na fimmana a modu sò
du temphu abbasata?

Caterina ieri e oggi
Stava seduta per intere giornate/ davanti al focolare, guardava/ la legna consumarsi lentamente nell’aria.// Sgranava il rosario con la fede/ ingenua dei bambini, mentre/ il fumo le asciugava le palpebre. Se entrava qualcuno/ lasciava scivolare lo sguardo sul pavimento/ trattenendo per poco il respiro./ Nulla di quello che accadeva/ nel mondo poteva turbare i suoi gesti/ le abitudini le davano una forza/ che concentrava in una essenziale lentezza.// Con gli anni l’asma le accorciò/ le ossa e il suo viso divenne la mappa/ d’una generazione battuta, mai vinta.// Una sera la vidi appoggiata alla spalliera/ del letto, fissava le crepe d’un vuoto/ che allora non poteva lambirmi.// Oggi è qui, in questi versi Caterina/ più viva che mai, la sua voce/ nutre la mia, sempre più ingolfata/ nel frastuono dei clacson./ Cosa importa se è stata mia nonna/ o invece una donna a suo modo/ baciata dal tempo?

Se la vita è ricordarsi della fiumara, come intitola Manuel Cohen, nell’introduzione del libro, il mondo è rappresentato come un coacervo di asprezze e durezze, di ferinità primordiali dove coesistono realismo e surrealismo, dove l’agognato sogno,   annunciato, sembra avere l’odore del bucato o sublimarsi in un incontro inaspettato. Non importa se vale per quel momento o se la vita condurrà altrove. Ciò che conta è essere lì, saper guardare anche i poveri al di là del Torbido con la loro cruciale dignità.

DIGNITA’

“La Calabria sta perdendo la ricchezza della sua povertà” (G. Berto)

Jivu ‘i l’atthra sponda du Trubbulu
a cogghjiri agulivi. Jà m’agustai
na murra ‘i povari chi si stuja
‘u culu cu frundi d’abbruvera.

Povaru ènnu chiji, mi dissi unu d’iji
cu si spara pugnetti c’a sidura ‘i sò pà
e dassa mpurriri  sònnura
e gudeja nta potiha du zziu Mi.

Po’ nci vitti mentiri i mani nta fissa
d’a fimmana cchjiù beja, tirà fora
nu panaru chjinu ‘i giarasa, favi, poseja
fica calijati, cujuri ‘i pani e vinu ‘i Cirò.

Se cerchi ‘ a sthrata p,a casa
mi dissi, ndà u sa ca nuju ò mundu
teni ‘a vista longa com’un pòvaru
chi stringi nt’è pugna ‘a sò dignità.

 Dignità
Sono andato sull’altro versante/ del Torbido, a raccogliere olive./ Lì ho visto un branco di poveri/ pulirsi il culo/ con foglie di brughiera.// Poveri sono quelli, mi disse/ uno di loro, che si masturbano/ col sudore dei padri/ e lasciano marcire i sogni/ e le budella nell’osteria di zio Mi.// Poi gli vidi mettere le mani nella vagina/ della femmina più bella, estrasse/ una cesta piena di ciliegie, fave, piselli/ fichi secchi, ruote di pane e vino di Cirò.// Se cerchi la strada del ritorno/ mi disse, sappi che nessuno al mondo/ ha la vista più acuta di un povero/  che stringe nei pugni la sua dignità.

I ricordi intrecciati alla memoria tra realtà e presente, si stagliano anche lungo le arterie di città o le tangenziali, dove sembrerebbe quasi impossibile accoccolarsi all’ombra di un faggio e ascoltare il cinguettio di un cardellino che pure si scontra con le sconcezze della vita.  Si resta avvinti dalla morte di una quercia: (La quercia spezzata), dove persino i ragazzi, di solito intenti in altre scaramucce, assistono alla fine, del tutto o del niente, dove un tempo c’era un nido per giocatori di carte.

A CERZA RUPPUTA

Abbastà menz’ura, Cristu!
‘N corpu siccu e nu schjiantu
a sbigghjiari menzu pajisi.

Ndi vitti e sentì, nta dducent’anni
e passa. Malipalori e jestimi,
stringiuti ‘i manu, figghjioli
chi currinu e criscinu….I carti
i briscula nta ll’umbri fìciaru folì. 

Mo’ è jà, curcata nnanzi a nnu
cretini chi spettamu cusapichi.
Ija non di voli sapiri u s’a coja
e mancu è giustu, propia mo’
chi ncigna a hjiuriri ‘a primavera.

Mastro Ntoni, ‘a serra nte vrazza
‘a guci severa ma arrahata
pe’ faghuri, cotrari, ndi dici
votativi ‘i n’authra vanda
non nc’esti nenti ‘i guardari ccà.
Propia nenti ‘i vidiri.

La quercia spezzata

È bastata mezz’ora, Cristo!/ Un colpo secco e uno schianto/ a svegliare mezzo paese.// Ne aveva viste e sentite, in duecent’anni/ e passa. Parolacce e bestemmie, strette di mano/ bambini correre e crescere… Le carte/ da briscola sotto la sua ombra/ ci avevano fatto il nido.// Adesso è lì, sdraiata sul prato/ e noi davanti come cretini/ aspettando chissà che cosa./ Lei non ne vuole sapere di andarsene/ e non è giusto, proprio/ adesso che sboccia la primavera.// Mastro Ntoni, la sega in braccio/ la voce severa ma roca/ per favore, ragazzi, ci dice/  giratevi da un’altra parte/ non c’è niente da guardare qui./ Proprio niente da guardare.


Di un sapiente impatto, a mio avviso, le figure materne e femminili, madri coraggiose, donne fiere nella loro sudditanza al mondo, ma statutarie, simbolo ed emblema, oserei dire, maestre di una dignità più universale, dove chi sembra soccombere, alla fine insegna.
Lina Salvi

Alfredo Panetta è nato nel 1962 a Locri (R.C.). Nel 1981 si trasferisce a Milano dove tuttora vive e lavora nel settore infissi in alluminio. Scrive nella lingua madre, il dialetto calabrese del basso ionico reggino. Suoi testi sono apparsi su varie riviste tra le quali Nuovi Argomenti, Tratti, Il Segnale, Capoverso, La Mosca di Milano, Gradiva. Vincitore del premio Montale Europa per inediti nel 2004, con il suo primo libro, Petri ‘i limiti (Pietre di confine, Moretti& Vitali, 2005) si è aggiudicato i premi Albino Pierro, Lanciano-Mario Sansone e  Rhegium Julii. Nel 2011 è uscita la sua seconda raccolta Na folia nt’è falacchi (Un nido nel fango, Edizioni CFR) vincitrice del premio Pascoli. E’ del 2015 la raccolta Diricati chi si movinu (Radici Mobili, Ed. La Vita Felice). Nel 2018 pubblica il suo ultimo lavoro, Thra sipali e sònnura (Tra rovi e sogni, Ed. Punto e a capo). Tra i concorsi vinti con poesie singole o con sillogi: i premi Lago Gerundo, Noventa-Pascutto, Guido Gozzano. È membro di giuria dei premi letterari “Città di Galbiate” (LC) e “Daniela Cairoli” (CO).  In una scuola primaria di Lecco coordina un laboratorio di composizione poetica.



1 commento:

  1. La poesia di Alfredo Panetta è sempre limpida intesa vera e dona la bellezza della commozione della vita.

    iole toini

    RispondiElimina