giovedì 25 maggio 2006

zeroglyphics


Zeroglyphics di Adriano Spatola uscì nel 1966, per la The Red Hill Press di Los Angeles. I caratteri sacri degli antichi, la loro capacità di decifrare i segni del divino nel presente, viene meno. Nella civiltà della comunicazione di massa, il segno ha infatti un valore metafisico uguale a zero, essendo soltanto superficie, residuo di una forma ch'era stata sostanza, da cui ricavare altri, infiniti, residui. Residui di residui, scarti degli scarti: zeroglifici, appunto.

7 commenti:

  1. se avessi conosciuto Spatola, avreste fatto insieme delle belle scorpacciate di cazzate:-))))

    per il resto, è vero, mondiglio stagnante a perdiocchio

    RispondiElimina
  2. gli incontri con il pubblico sono sempre da fare. il guizzo c'è dunque. io, qui, parlavo 'in vece d'altri' ossia dei poeti che praticano/praticarono l'incomunicabilità quale unica forma della sopravvivenza poetica entro un sistema mass-mediatico che mastica/masticava ogni differenza.

    come sai, la mia poesia cerca il dialogo, la comunicazione.

    RispondiElimina
  3. cari amici, vi annuncio che nel post di domani avremo finalmente qualcosa dal contenuto succulento: basta l'aridità dell'avanguardia, ma una vera e propria prelibatezza

    a domani
    gugl

    RispondiElimina
  4. buongiorno Swanie, femmina e curiosa; e buongiorno Anto, femmina e polemica:-)

    RispondiElimina
  5. ecchite con le lingue strevese! perdinci!

    RispondiElimina
  6. guardandomi le mani, mi è venuta in mente una risposta ad Anto: nei prossimi tre giorni accatasterò circa 60 quintali di legna: credo che mi accorgerò del fatto che la terra è bassa. (ma non per questo smetterò di guardare il cielo:-)

    Voc: "strevese" sembra onomatopeico...

    RispondiElimina
  7. mi sputerei sui guanti... non è bello da vedere:-)))

    RispondiElimina