giovedì 10 giugno 2010

Ai confini del corpo / a Franco Rella




Gentile professore,


ho letto Ai confini del corpo (Feltrinelli 2000), un libro magnetico quanto un buco nero, sul quale il lettore, prima d’affondare, rimbalza, trovando in ciò il tempo per pensare. Pensare al modo per non farsi irretire, anzitutto, per riconoscere il filo maestro, utile infine per sbrogliare l’enigma, quello di cui già sente l’alito nel titolo. Ma via via che si avanza, il desiderio di fuggire cessa, lasciando il posto al confine. Ed è lì, sul crocicchio tra il testo-corpo, la voce-corpo narrante e ed lettore-orecchio che l’incontro avviene, con tutto quella carica dì feconda alterità che ogni incontro possiede. Ciò che mi sembra importante, al di là dell’affascinante reticolo che l’opera riesce ad imbastire, mi sembra il fatto che lei stesso, in questa trama, ha accettato di perdersi, di mettersi in gioco in modo straordinario. Da poeta, direi. Perché i poeti rigurgitano le parole, sfidando la forza di gravità e l’orrore che ogni purezza porta con sé. E non temono l’ombra, quella che cova dentro di loro, in quel luogo che non ha luogo, bensì dà luogo, apre spazio, come il bestiame nomade di Deleuze in Differenza e ripetizione. Quell’ombra, ancora, che è Verbo-senzacorpo, ma che si spazializza diventando testo, e cioè corpo pieno di vento e crepe, fessurato al punto da consentire ai lettori d’attraversarlo, uscendone malati e sapienti, in uno “sregolamento dei sensi” che non appartiene soltanto ai poeti, ma a chiunque accetti la finitezza quale condizione sine qua non della relazione con l’altro, con l’altro che ci abita.

Schio, 16 dicembre 2002



Franco Rella è nato a Rovereto nel 1944 dove risiede. È docente di Estetica presso la Facoltà di Design e Arti dello IUAV Venezia. Ha partecipato a seminari e convegni, soprattutto in materia di estetica, in molte istituzioni accademiche italiane e straniere presso le quali ha anche soggiornato come Visiting Professor.

È stato prima membro poi coordinatore (1989-1996) del Comitato scientifico, in qualità di esperto di estetica, insieme a Jean Clair, M. Garberi, D. Ronte, F. Bauman, a P. Fossati e F. Oberhuber, P. Schiera, G.L. Salvotti, del MART, Museo d'arte moderna di Trento e Rovereto. È stato membro del CdA della Fondazione Bevilacqua-La Masa di Venezia.
Per il Mart ha collaborato alla Mostra Il Divisionismo Italiano curando il volume di saggi critici L'età del divisionismo (Electa, Milano 1990). Per la stessa istituzione ha curato la mostra La giovane Pittura Europea, Trento 1991 (catalogo Electa, Milano 1991) e ha collaborato alla mostra e ha introdotto il catalogo Il romanticismo. Il nuovo sentimento della natura (Trento 1993; Electa, Milano 1993) e ha anche curato due convegni i cui atti sono stati pubblicati: La città e le forme, Mazzotta, Milano 1987; Forme e pensiero del moderno, Feltrinelli, Milano 1989.
Ha inoltre collaborato a iniziative artistiche e a esposizioni con saggi in catalogo presso il Museo palazzo Forti e la Galleria dello Scudo di Verona, il centro calcografico di Roma, il Palazzo Bricherasio di Torino, Il Muso Civico di Riva, I Cantieri di Palermo, il Goethe Institut di Palermo, l'Università degli Studi di Palermo, la Galleria d'Arte Moderna di Roma e il Museo d'Orsay di Parigi, il Pac di Milano, la Galleria Civica di Modena, oltre a numerosi interventi in cataloghi presso Istituzioni, Gallerie private e Fondazioni.
Ha collaborato al progetto "Anversa: capitale europea della cultura 1993".
Ha diretto collane editoriali (Bertani, Feltrinelli, Cluva, Pendragon) è stato redattore o ha collaborato a numerose riviste italiane, francesi, spagnole, argentine, belghe, olandesi, nordamericane e sudamericane, greche, neozelandesi ecc.
Ha collaborato a l'Unità e a La Repubblica.

2 commenti:

  1. Leggo solo ora la bellissima riflessione sul mio libro "Ai confini del corpo". Voglio ringraziare. Poche volte ne è stato colto con tanta precisione e passione il senso.
    Franco Rella

    RispondiElimina
  2. Gentile professore, la ringrazio di cuore per questa testimonianza.

    un caro saluto

    RispondiElimina