tag:blogger.com,1999:blog-28438973.post8691263523502727467..comments2023-11-10T15:49:14.658+01:00Comments on blanc de ta nuque: Giorgio Barberi Squarottiguglhttp://www.blogger.com/profile/00938097066075766521noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-28438973.post-58519184140056446722012-08-26T16:57:22.817+02:002012-08-26T16:57:22.817+02:00mi scuso con Roberto Soldà per il ritardo con cui ...mi scuso con Roberto Soldà per il ritardo con cui posto il suo commento: nei giorni precedenti ero in vacanza.<br /><br />cordiali salutiguglhttps://www.blogger.com/profile/00938097066075766521noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-28438973.post-4417812686622930002012-08-16T19:54:56.313+02:002012-08-16T19:54:56.313+02:00Io valuto belle le poesie, quando rileggendole sco...Io valuto belle le poesie, quando rileggendole scopro sempre qualcosa di nuovo. Ebbene questo mi succede con le poesie di Giorgio Barberi Squarotti.Roberto Soldàhttps://www.blogger.com/profile/10077048631722497294noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-28438973.post-33230283595694377352011-05-26T16:44:38.689+02:002011-05-26T16:44:38.689+02:00amore per i buoni libri, apprezzamento del bello e...amore per i buoni libri, apprezzamento del bello e del buono nella cultura e nella vita, disponibilità a capire, questo serbo di te, caro Professore indimendicatoAugusto Bordatonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-28438973.post-75572356032507295732010-03-25T17:03:54.827+01:002010-03-25T17:03:54.827+01:00V.S.Gaudio
da:LA RAGAZZA BRUNA CHE A DUBROVNIK
La ...V.S.Gaudio<br />da:LA RAGAZZA BRUNA CHE A DUBROVNIK<br />La Stimmung con Emily Dickinson e Giorgio Bárberi Squarotti<br /><br /><br />I<br /><br />Nulla cambia all’esterno,<br />The Seasons-fit-the same-<br />le stagioni tornano ugualmente,<br />The Mornings blossom into Noons-<br />la mattina matura nel meriggio<br /><br />l’estate indugia in estate<br />Whose Summer set in Summer<br />eppure eleva l’anima<br />con stupendi richiami remoti<br />sopra il vento–lonesome Glee<br />gaudio solitario questa gioia immensa<br />che si sottrae allo sguardo<br />e che solo allora rimane ferma<br />perielio di un incantamento<br />l’oro nascosto<br />la luce inafferrabile dell’anima umana<br /><br /><br />di traverso tesa nel cielo<br />ora è un ramo di mele, Is just a Bough of Apples<br />ora è la parola che non annulli<br />un desiderio che l’immagine soddisfa<br />ora è questa ampiezza<br />di colore o di spazio<br />che il sole non intacca<br />né può la latitudine alleviare<br />questa dolcezza che si insinua nella storia<br />Forever -is composed of Nows-<br />degli attimi fuggenti è fatto il sempre <br />che non è un tempo diverso<br />se non per l’infinità<br />And Latitude of Home<br /><br /><br /><br />ed è una prova del dolore<br />Time is a Test of Trouble?<br />Questo e berillio, Beryl-and this, at Noon-<br />a mezzogiorno c’è una luce a settembre<br />Not present in the Year<br />che l’anno ignora in altri periodi<br />quando l’autunno sta per arrivare<br />quasi ti parla-Light, quando gli orizzonti<br />dileguano e la scienza non può sciogliere<br />l’enigma che il sentimento attinge<br />A quality of loss<br />aspetta sul pendìo più lontano<br />tutto il mondo è socchiuso<br />o dolce incanto<br />Sweet Wonder, ed è ancora presto<br />disse la città alla luce, “You’re soon”<br />Whose Summer set in Summer<br />Whose Sun constructs perpetual Noon<br />Whose perfect Sun wait-<br /><br /><br /><br />II<br /><br />la ragazza bruna che a Dubrovnik,<br />con stupendi richiami remoti<br />sopra il vento<br />cercava di tenere ferma intorno<br />agli esili fianchi la minigonna nera<br />che quest’umido vento che nella storia s’insinua<br />una dolcezza,un silenzio negli occhi<br />come se le stagioni tornassero ugualmente<br />The Seasons –fit-the same–<br />spargendo semi di fiamma<br />And Split their Pods of Flame-<br />o sollevata sopra il corpo nudo<br />come ospitale appare allora il volto<br />del nostro antico vicino o sereno<br />quando l’amore umano e l’altro amore<br />s’incontrano poco dopo il tramonto<br /><br /><br /><br /><br />III<br /><br />sotto i portici di Teramo<br />fra la folla chi ti toccò la spalla,<br />una ragazza bruna, quasi nuda? e sorridendo<br />dall’ombra e indicandoti i capezzoli scuri e<br />più giù ancora il buio più fitto la notte<br />che aveva inghiottito il suo corpo esile,<br />c’è un senso di finito<br />una vastità di futuro<br />e con un cenno verso la vertiginosa discesa<br />presso il campanile di Torcello<br />non sei neanche un po’ inerte<br /><br /><br /><br />per non accorgerti che fra le ragazze<br />un poco nude e ridenti sotto le carezze furtive<br />in quest’immensità d’argento<br />con funi di sabbia<br />a trattenerla, perché non cancelli<br />una pista che chiamiamo la terra<br />il demone gonfio del crepuscolo<br />nel caldo buio delle viscere dei mostri del mondo<br />in una città in preghiera, Senigallia o Deauville,<br />preme alla soglia<br />finché tutto il mondo è socchiuso<br />Till all the World is ajar-<br /><br /><br /><br /><br />IV<br /><br />o accanto a un antico fiume che non varia<br />con le stagioni e nulla corre in esso<br />né foglie né la foglia di platano che cadde<br />sul ventre nudo della ragazza ungherese,lungo il Danubio<br />né le ore della luce e dell’ombra<br />The fingers of the Light<br />Tapped soft upon the Town<br />e “You’re soon”, the Town replied<br />“i miei volti sono tutti addormentati”<br />la luce del suo candore che interrompe<br />la notte della stanza, un po’ tremante<br />per il soffio dell’inverno<br />oh momento sontuoso<br />Slower go<br />That I may gloot on thee-<br /><br />(da:"Lunarionuovo", nuova serie, n.15, Catania aprile 2006)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-28438973.post-8416673470743896192009-09-08T09:55:17.488+02:002009-09-08T09:55:17.488+02:00Beh Barberi Squarotti la sadavvero lunga su come s...Beh Barberi Squarotti la sadavvero lunga su come si fa una poesia. poi l'endecasillbo è lungo quanto un respiro ben postato. se conosci il tuo respiro, l'endecasillabo viene da sé, come il sorriso.guglhttps://www.blogger.com/profile/00938097066075766521noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-28438973.post-85492540725750954092009-09-07T18:41:26.263+02:002009-09-07T18:41:26.263+02:00Audace chiunque si avventuri così sul terreno di u...Audace chiunque si avventuri così sul terreno di un endecasillabo ( per me mistero il riuscirci) che cammina imperterrito sul filo della modernità, proponendoci una poesia metaforica sì, ma senza eccessi, suadente con la grazia ancheggiante di una signora certa dle suo fascino.<br />Ti ringrazioMarziahttp://marzia.wordpress.com/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-28438973.post-52964645808874567402009-09-02T20:49:37.572+02:002009-09-02T20:49:37.572+02:00Barbei Squarotti dialoga con la tradizione alta, m...Barbei Squarotti dialoga con la tradizione alta, ma certo non disdegna Campana. solo che lui, il poeta torinese, Euridice la salva, magari proprio per guardarle le tettine :-)guglhttps://www.blogger.com/profile/00938097066075766521noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-28438973.post-50398183432281286972009-09-02T20:15:37.394+02:002009-09-02T20:15:37.394+02:00Esordisce la serie dei commenti l'editore dell...Esordisce la serie dei commenti l'editore dell'amabile Professore. Dici bene, Stefano, quando parli del termine "tettine": quello di Squarotti è un approccio con la "Dea" fatto di intima confidenza e levigatezza. Il dettato è talmente alto da abbagliare. Purtroppo non tutti i lettori di poesia hanno voglia di apprezzare questa cifra avvertitissima della metrica e del gusto italiani. Le due connotazioni passano per "anticaglia", "materiale di cui liberarsi in tutta fretta".<br /><br />Per andare dove, poi?<br />Naturalmente io sono apertissimo a tutte le innovazioni che facciano da spia al talento.<br /><br />Un abbraccio a te, caro direttor Stefano.<br /><br />Tuo GianfrancoAnonymousnoreply@blogger.com