giovedì 16 gennaio 2014

Due bandi letterari molto interessanti per la poesia e per la critica




 Premio pubblicazione libro di poesia
indetto dalle Edizioni CFR


"Sonia Raiziss Giop Charitable Foundation", per iniziativa del poeta Alfredo De Palchi, finanzierà la pubblicazione  di 12 poeti al di sotto di 30 anni. Ciascuna opera sarà individuale e sarà pubblicata dalle Edizioni CFR diGianmario Lucini.
La giuria è composta da 5 critici di indubbia competenza.

Possono partecipare alle selezioni:
a)    Giovani che non abbiano superato i 30 anni al 31.12.2014
b)    Raccolte o poemetti (almeno 4) di almeno 500 versi complessivi, in italiano o in uno dei dialetti nazionali (con traduzione italiana)
c)    Termine per l'invio degli elaborati: 31.05.2014
d)    Pubblicazione degli esiti entro il 15 settembre 2014
e)    Pubblicazione delle opere nei mesi immediatamente seguenti
f)    Agli autori saranno donate 30 copie dell'opera
g)    Le opere edite saranno inviate a 15 fra critici, blog e siti web per eventuali recensioni.
.
Le raccolte dovranno essere inviate in formato DOC, RTF o ODF, all'indirizzo mail gianmariolucini@gmail.com come allegato di posta elettronica, oppure inserite nel corpo del messaggio.
I candidati dovranno compilare anche l'allegata scheda informativa e inviare 10 € per spese organizzative all'IBAN
IT  79  H  05216  83560  000000018953      Banca Credito Valtellinese
.
Le selezioni saranno severe e se un quantitativo di 12 opere non raggiungerà lo standard qualitativo richiesto per la pubblicazione (a discrezione della giuria), verranno pubblicate soltanto le opere ritenute idonee e l'anno prossimo sarà costituita un'ulteriore selezione per il numero di opere mancanti, in modo da esaurire l'importo del finanziamento stanziato allo scopo.
.
 
Scheda di partecipazione

(copiare, completare e incollare nel corpo del messaggio con l’invio delle opere, dopo aver sostituito gli spazi sottolineati con le informazioni richieste)
[Cognome e nome] ____________________________________________________________
[Indirizzo (residenza, CAP, Città)] ________________________________________________
[Data di nascita] __/__/____  [Telefono] _________________  [Cell.] ___________________
[Posta elettronica] ____________@______________

Breve curriculum
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________

 *************************************************


 PREMIO PER LA CRITICA
indetto dalla rivista di critica poetica in realtà, la poesia 

BANDO
1.    
 Al concorso si partecipa inviando un saggio o uno studio inediti in lingua italiana di min. 5.000 e max. 10.000 parole. La nozione di “inedito” non si limita alla pubblicazione cartacea (rivista o libro), ma investe anche quella su web.
2.    Il saggio deve pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2014 all’indirizzo emailinrealtalapoesia@gmail.com in due copie (formato Word e PDF) nominato come “titolo saggio – nome cognome autore” . È d’obbligo firmarsi con nome e cognome.
3.    Il saggio deve affrontare uno o più autori (italiani o stranieri), temi o forme della poesia. Onde garantire la verificabilità del discorso critico, riportare passaggi testuali dalle opere analizzate è un prerequisito essenziale ed imprescindibile: i saggi che non dovessero rispettarlo saranno esclusi.
4.    Tutti i saggi pervenuti verranno letti alla luce dei seguenti criteri di valutazione:
·         Originalità – ovvero, il contributo dovrà porsi (e porci) domande spesso tralasciate nel dibattito critico o i cui risvolti critici siano rilevanti ed innovativi.
·         Adeguatezza dell’approccio in relazione al tipo di questioni che il saggio affronta con chiarezza espositiva e metodologica.
·         Forza dell’argomentazione delle tesi esposte, che dovranno risultare intrinsecamenteconvincenti e opportunamente argomentate ed integrate all’interno dell’impianto del pensiero espresso in forma chiara, complessa e coesa.
·         Verificabilità del discorso critico, ovvero quanto le tesi esposte risultano estrinsecamenteconvincenti ed oggettivamente verificabili, illuminando i testi sottoposti a critica.
·         Efficacia e appropriatezza del linguaggio utilizzato.
·         Uso critico e non citazionista delle fonti utilizzate.
5.    Non ci sono preclusioni verso approcci o metodologie critiche, purché tutti i punti del presente bando vengano rispettati.
6.    La scelta del materiale poetico criticato e la posizione del critico nei confronti di tale materiale (per es. stroncatura, perplessità, elogio, esemplificativo, ecc.) deve essere esplicitata ed opportunamente motivata attraverso elementi tangibili che consentano la verificabilità del discorso critico.
7.    I saggi finalisti saranno pubblicati sul sito In realtà, la poesia entro la fine dell’anno con cadenza bisettimanale. La giuria si riserva il diritto di pubblicare sul sito lungo l’arco del 2015 a cadenza bisettimanale tutti gli altri saggi se lo riterrà opportuno e previo consenso degli autori.
8.    All’autore del saggio migliore verrà offerto un contratto di pubblicazione con le Edizioni Prufrock spa vòlto alla realizzazione di un libro di critica che includa una raccolta di saggi del premiato (vedi Sezione C).
9.    Il concorso sarà ritenuto nullo se il numero di saggi pervenuti sarà inferiore a 15. La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio se nessuno dei contributi pervenuti dovesse rispondere agli standard qualitativi elencati al punto 4.
10. Per ogni ulteriore chiarimento, scrivere a inrealtalapoesia@gmail.com

B – PROCEDURE DI VALUTAZIONE 
1.    La giuria è composta dai coordinatori di In realtà, la poesia Luigi Bosco, Davide Castiglione, Lorenzo Mari, Michele Ortore, e da Luca Rizzatello (Prufrock spa). Nessuno dei membri della giuria potrà partecipare al premio.
2.    In una prima fase (dal 1 al 31 luglio 2014), ciascuno dei giurati leggerà e valuterà i saggi in maniera indipendente, per non essere influenzato nella sua scelta. La valutazione individuale in questa fase consisterà in una breve nota apposta ai saggi ritenuti più meritevoli e a un punteggio numerico (da 1 a 10) da accordare a ciascuno.
3.    In una seconda fase (dal 1 al 31 agosto 2014), i giurati si scambieranno le valutazioni: i saggi che otterranno il maggiore punteggio (media > 7) e/o verranno ritenuti i migliori dopo una discussione collettiva, entreranno nella rosa dei finalisti. Il vincitore verrà deliberato mediante una ulteriore discussione collettiva.
4.    Nella terza fase (dal 1 al 30 settembre 2014), verranno stese le note di motivazione a vincitore e finalisti, e raccolti gli altri riscontri brevi per il resto dei partecipanti che li riceveranno nel corso del mese successivo.
5.    I finalisti e, successivamente, il vincitore riceveranno una notifica via e-mail entro il 30 settembre 2014. Fino a quella data non è ammesso pubblicare o proporre il saggio in questione altrove (salvo un’anticipazione di max. 1/5 del saggio), pena l’esclusione dal premio.

C – CONTRATTO DI PUBBLICAZIONE
Al vincitore, nel rispetto di tutti i punti del presente bando, verrà proposto un contratto di pubblicazione con leEdizioni Prufrock spa, nella forma di n. 100 copie nella collana di saggi “Novità dai fiori”, di cui n. 10 in omaggio. Non è richiesto alcun contributo economico da parte dell’autore. Ulteriori specifiche contrattuali (detenzione dei diritti editoriali, durata del contratto, numero di pagine della pubblicazione, ristampe) saranno concordate con l’autore in fase di stesura del contratto.

9 commenti:

  1. Brutta la vecchiaia.. :))
    (spero che ne trovino anche più di 12..)

    RispondiElimina
  2. lasciamo spazio ai giovani, dunque!
    se devo essere sincera, i concorsi mi hanno proprio stancata :-)

    ciao Stefano Sisifo Gugl!

    RispondiElimina
  3. Vedremo come andrà, quanti giovani aderiranno. poi i giovani invecchiano. non è questo l'importante. nella poesia siamo tutti troppo vecchi.

    RispondiElimina
  4. Caro Stefano,
    grazie per la segnalazione. Mi permetto un chiarimento relativo ai commenti di cui sopra: ci tengo a sottolineare che il Premio per la Critica e' aperto ad autori di tutte le eta' e quindi non fa discriminazioni in base all'anagrafe dell'autore. Tutto qui!
    A presto :-)

    RispondiElimina
  5. Interessante iniziativa!
    Un saluto cordiale a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta Tiziana!

      Elimina
    2. Grazie!
      E' da un po' di tempo che seguo e leggo questo ricco e interessante blog nel quale ri-trovarsi è un passo breve e a volte pari agli altri.
      Un saluto Tiziana

      Elimina
    3. ri-trovarsi èp sicuramente di buon auspicio. Ciao!

      Elimina