lunedì 19 agosto 2013

Sisifogugl


In sette anni di attività, Blanc de ta nuque ha messo in circolo internautico più di 300 poeti italiani contemporanei, noti & ignoti, molti dei quali sono presenti anche in altri autorevoli blog. La particolarità di Blanc è che quasi tutti li ho recensiti io. L'effetto di tutto questo lavoro si è tradotto in un libro (giunto alla seconda edizione) e in qualche presentazione qui è là. Non molto, in effetti. Nulla da reclamare, tuttavia, se, sotto il profilo psicologico, non mi sentissi un piccolo Sisifo, che non vede fine alla propria fatica e ha una gran voglia di buttare la pietra-libro dall'altro versante del monte e dire ciao poesia, ciao, arrivederci

Mi spiego meglio. Recensire in rete significa ricevere decine di libri l'anno, senza sosta. Dietro a ogni libro c'è un autore con legittime aspettative che chiede ospitalità. E così via, senza fine. Leggi un libro, spesso dialoghi con l'autore, ci scrivi sopra e intanto ti arrivano altri libri e altre mail che aspettano risposta. L'ho già fatto questo discorso, però mai come ora Sisifo lo sento dentro.

La soluzione che mi sembra più ragionevole è alzare la posta, scegliendo meno autori e in modo più oculato. Scrivere di loro. I libri carini, buonanotte. Bene le opere prime, se riuscite. Qualche prefazione di altri se stimo l'autore. Tradotto significa che di 100 libri ricevuti, parlerò di 10 forse. Per gli altri, ringrazio anticipatamente, ma non avrò il tempo di spiegare perché non li ho recensiti. Non ci sto dentro con il tempo e con la testa. Soprattutto con la testa. In concreto: sul tavolo, già selezionati, ci sono circa 50 libri arrivati negli ultimi due anni. Se scriverò 3 recensioni al mese (ne dubito) impiegherò un anno e mezzo a esaurire la scorta. Più facile che siano due. Posto che ne abbia la forza, invito tutti a tenerne conto quando mi si invia un testo. Che è benvenuto, naturalmente.

12 commenti:

  1. Buongiorno,
    non mi è chiaro come inviare...
    Volevo invitare alla lettura dell'ebook "Dove va il mondo"
    http://www.larecherche.it/testo.asp?Tabella=Poesia&Id=14469
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è un ebook, invii qui
      info@stefanoguglielmin.com

      Elimina
  2. devo dirti la verità, non invidio la tua condanna!
    l'eternità è irraggiungibile ma la fatica
    deve avere un limite!
    auguri!;-))

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. una domanda...ma non sei stufo di leggere solo poesia!
      io ho scoperto un autore incredibile...
      è tedesco e ha scritto "La psichiatra"...
      adesso voglio procurarmi gli altri...
      si chiama Wulf Dorn!
      te lo consiglio vivamente!
      :-)

      a presto!

      Elimina
    2. non leggo solo poesia...

      Elimina
    3. immagino si tratti di saggistica...

      Elimina
  4. Ben fatta, caro sisifogugl: un poca di calma, credo proprio che sia la scelta giusta.

    francesco t.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se riuscirò a stare calmo, già i libri fanno a gara per stare sulla scrivania...

      Elimina
  5. D'accordissimo su tutto il fronte, caro Stefano. Dirò di più: perché non suggerire (io ho fatto così per molti molti meno libri che leggo e ricevo!) di mandare solo una selezione di poesie in allegato, e poi il libro solo se ti convincono? altrimenti rischi di riempirti la casa con opere non sempre di alto livello...

    ps: credo che parlare solo di libri veramente buoni sia la scelta giusta per tutti noi che recensiamo, senza remore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, dovrei fare così, ma questo mi comporta un ulteriore passaggio.
      E poi anche i libri che non sono del massimo livello sono comunque una voce nell'aria e ne danno il sentore (magari la puzza, chissà...)

      Elimina