giovedì 20 giugno 2013

Sofia e Paola


Ad aprire Le volpi gridano in giardino c'è la poesia dal titolo "Alla tua quiete salda come il pane". E' la poesia più personale della raccolta, la più intima. Nella seconda strofa, nomino due persone, Sofia e Paola: "[comincio] dalle donne, in cui mai cercai casa né prato / ma sprofondo e grido / e nulla compagnia che avesse torto in mezzo / dalle donne andate per monossido o corda fissa / come Sofia e Paola..."

Le conobbi nel 1980. Tutti e tre eravamo impegnati nell'OMG e a organizzare mostre e manifestazioni sulla cultura pacifista e antinucleare. Con Sofia facevo anche grandi camminate in montagna; con Paola bei viaggi in autostop.

Le mie nuove poesie inedite parlano di loro e di altri amici morti prematuramente.
Pubblico le due dedicate a loro, una delle quali, seconda classificata al premio Daniela Cairoli, ha un commento di Anila Resuli





Paola (1962 – 1987)



La trave
dove ti sei fermata è smessa
come la foto fatta a Fronzola
nell'ottanta. Lo devo dire a Livia
che sei da qualche parte; nel mio
ippocampo, almeno, e nella lettera scritta
prima di saltare: "Non sono triste, sai
ma vuota."





Sofia (1962 – 1992)



Non ti ho restituito il disco
di Chet Baker. Volevo, giuro, volevo
ma non ho potuto: sei uscita d'improvviso
con un sorso di carbonio e del vapore
sul vetro.

Io lascio i finestrini bassi, da allora,
se tira vento. Al resto ci pensa Lia
che è viva perché d'altra specie e poi
crede in dio, nella sua pancia di femmina

di dio, dico, che ha cioccolata per tutti
e aria pulita e musica.




La poesia Sofia (1992 – 1992) di Stefano Guglielmin intreccia presente e passato con immagini nitide e semplici, quanto complesse nel loro presentarsi come fotogrammi di più scene e più stati d'animo. Ai primi versi infatti il poeta si scusa, mostrando del senso di colpa con i versi "volevo, giuro, volevo": cerca quindi di togliersi dalla coscienza un peso rimasto dentro, tanto a lungo, nato tanto all'improvviso dalla scomparsa della persona a cui è riferita la poesia, Sofia appunto. Lascia sulla carta anche l'immagine della scomparsa, il modo: "un sorso di carbonio e del vapore sul vetro". Un'immagine a cui il poeta sembra voler fuggire lasciando "i finestrini bassi se tira vento". Entra qui in scena una seconda persona, Lia, a cui il poeta sembra molto legato, che definisce addirittura "d'altra specie". Lia qui è viva ma quasi non sembra umana nella descrizione perché "d'altra specie" appunto, seppur possegga un sentimento umano "crede in dio, nella sua pancia di femmina". Nell'immagine di dio però il poeta entra anche in prima persona "dice" la sua "che ha cioccolata per tutti / e aria pulita e musica." Pare un linguaggio semplice quello di Guglielmin, ma non manca di forza la sua poesia. La figura del poeta, centrale tra le due donne, sembra voler scandire passato e presente, senza nulla dimenticare e tralasciare, come se questi coesistessero per necessità propria del poeta, della vita stessa. (Anila Resuli)




21 commenti:

  1. Poesie innanzitutto belle, forti e dolci come tante poesie che amiamo. Donne ahimè "lontane", a cui la ferita fantastica presenza della poesia ridona spazio e voce. Donne "vicine", compagne, come Lia, che sembra accogliere nel suo grembo vivo il senso stesso dell'esistere. Donne che lanciano l'ombra frondosa e ventilata della loro ineguagliabile numinosa influenza.

    RispondiElimina
  2. ho dimenticato il mio nome per strada... il commento precedente è il mio. Chiedo venia

    RispondiElimina
  3. Grazie Rosa, commento molto bello!

    RispondiElimina
  4. Caro st,
    che belle queste due poesie, che spoglie e vive e nude allo stesso tempo. Ed è una parte di te che in poesia non si vede spesso così apertamente. Conoscendoti non penso certo a mancanza di coraggio, questo no, ma fa bene a tutti vederti esplorare la semplicità apparente della poesia con la stessa forza con cui ne frequenti la complessità.
    Hai fatto bene a pubblicarle qui. Grazie.

    francesco t.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci tenevo che le leggessi, anche in previsione dell'incontro che faremo a Portogruaro il 3 luglio. grazie a te!

      Elimina
  5. Mi permetto di esprimere un giudizio su questi due testi dove ogni parola è necessaria. La semplicità che nasce dalla profondità di un sentimento, da una perdita che diventa presenza grazie alla scrittura. Un caro saluto, giuseppe piersigilli

    RispondiElimina
  6. sono molto belle, Stefano.

    un caro saluto
    Stefania

    RispondiElimina
  7. un aspetto di Stefano che esalta il sentimento puro, quello verso l'amicizia e gli affetti.
    molto apprezzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dello stile che ne dici?

      Elimina
    2. Lo stile è pulito, come l'aria che lo detta, si riconosce dalle congiunzioni
      e da certi rimandi all'intenzione.

      (e negli avverbi, almeno!;-)



      Elimina
    3. Mi piace, si direbbe in fb :-)

      Elimina
  8. Belle poesie, parole come incise sulla corteccia di un albero (cioè senza spazio al superfluo). Chapeau, LP

    RispondiElimina
  9. Imprimere parole essenziali e stringerle... Caro Stefano queste sono poesie veramente speciali.
    Un abbraccio. Giorgio

    RispondiElimina
  10. Caro Stefano, si sente forza nel tuo voler tornare a vuoti lontani, e provare a riempirli di forma, così secca e bella; e anche dura. Grazie. Raffaele

    RispondiElimina
  11. beppe castagna23/6/13 23:05

    non ho conosciuto queste ragazze
    allora
    ma conosco te
    adesso
    e attraverso le tue parole anch'io ho due nuove amiche

    RispondiElimina
  12. grazie, grazie davvero!

    RispondiElimina
  13. Marco Scarpa24/6/13 16:17

    Parere sincero: ottimi testi, sotto il profilo formale puliti, senza sbavature, essenziali, hanno ritmo ed un centro. Ma so che conosci gli strumenti poetici e sai ammaestrare un testo. Quello che invece mi ha più colpito è il tema del ricordo personale, in effetti nudo e per niente saturo per il passare degli anni. Figure/vicende forti ancora ora che non risparmi né nell'esposizione delle stesse né nel portato che hanno ancora per te. Ci sei tu e loro ed il tutto in poche righe, intrecciando evocazione storica e sentimentale. Non so se ci pensi mai ma molte grandi poesie o raccolte di poesia (almeno per me) ruotano attorno a tragedie/traumi e diventano grandi (in senso letterale) quando il poeta riesce a scriverne senza distaccarsene, mantenendo il loro tragico vigore e contemporaneamente, nello scriverle, si toglie ogni orpello, non permette alle parole di sovrastarlo ma lì le parole diventano strumenti per dire e non strumenti per capire/abbellire/ingigantire.

    Due testi sono pochi per dare un giudizio esaustivo ma ho la sensazione che se assemblerai una silloge con poesie su questi toni e questi temi, sarà un'ottima raccolta.

    RispondiElimina
  14. mi toccano particolarmente.. e sono belle..

    RispondiElimina
  15. Ringrazio Marco e Amara.

    RispondiElimina