sabato 2 giugno 2012

Il segreto delle fragole 2013. Bando di concorso



Gentile Stefano Guglielmin

mi chiamo Fabio Prestifilippo e collaboro con Michelangelo Camelliti che  probabilmente conoscerete come editore di LietoColle. Il segreto delle fragole – gratuito e senza tranelli editoriali -  è un concorso di poesie indetto dalla casa editrice nato con l’intento, a concorso concluso, di pubblicare un diario contenente testi tematicamente legati dall’analisi della “poesia in tempo di crisi”. In una società votata alla rincorsa estenuante del successo personale e della ricchezza, particolarmente condizionata dall'immagine che proiettiamo all'esterno, ci è sempre più richiesto di essere perfetti, in salute, giovani, magri, efficienti e realizzati. La bellezza è protagonista sui principali media, facendo passare il messaggio pericoloso per le giovani generazioni che 'bello' significhi 'intelligente, appagato, accettato'. La cultura massmediale dell'edonismo finisce per produrre modelli di riferimento inarrivabili e patologie narcisistiche: depressioni, disturbi del comportamento alimentare e della personalità, isolamento. Un discostamento pericoloso dal senso di perfezione e bellezza che ha ispirato l'arte in generale, dal kalòs kai agathòs in poi, secondo una concezione che avvicina l'estetica all'etica e al giudizio. La poesia nei tempi di crisi può al tempo stesso farsi testimonianza di questa “società del disagio” e offrirsi come strumento di “cura”, favorendo la conoscenza e l'accettazione del “sé”.

Il tema vuole sollecitare la nascita di versi in cui si rifletta sul pericoloso inganno provocato dal recente progresso. La poesia può farci, infatti, meditare sull'essenza delle cose, sull'importanza di recuperare il vissuto contro l'apparenza effimera, e richiamare le coscienze su temi alquanto complessi e delicati come quello dell'anoressia e la bulimia o, più in generale, del disagio psichico. Non solo: la parola poetica, ricercata, meditata lungamente, nata dal silenzio, può erigersi anche a difesa contro quella bulimia d'informazione di cui siamo sempre più vittime, spesso inconsapevoli, disorientate dai flussi di notizie che invadono e condizionano necessariamente la nostra vita.

Le saremmo veramente  grati se ricordasse ai lettori del suo blog che la scadenza del concorso è fissata per il 30 giugno 2012; servirà a rendere ancora più corposo il numero di testi da analizzare. Sono certo che con la sua preziosa collaborazione riusciremo a dare risalto a questa nobile iniziativa.

Qui il bando completo.

Fabio Prestifilippo

Nessun commento:

Posta un commento