giovedì 26 aprile 2012

Per i nati tra il 1987 e il 1994


SERRE DI POESIA
a cura di Luisa Pianzola

La buona poesia è frutto di un percorso costante, quotidiano, che si affina e si arricchisce nel tempo. Tuttavia, se il seme della poesia esiste in un autore, di frequente esiste già in giovane età, quando nessuno può sapere se il talento è vero talento (lo dirà il tempo) ma, per chi sa coglierne i segni, un approccio di qualità alla scrittura è già sulla pagina, cartacea o virtuale che sia. Riconoscere questi segni, aiutando i giovani autori a prendere coscienza delle proprie potenzialità, vuole essere la nostra nuova sfida: individuare con rigore (evitando facili gratificazioni, spesso dannose più di una mancata attenzione) nuove voci poetiche e scommettere sulla loro capacità di “resistere”, nel tempo, alle distrazioni e alle pressioni di un’epoca dura e difficile come quella che stiamo vivendo. LietoColle lancia un nuovo progetto editoriale rivolto ai giovanissimi e giovani poeti: SERRE DI POESIA, iniziativa curata dalla poetessa e critica Luisa Pianzola, selezionerà alcuni giovani autori meritevoli e ne pubblicherà una raccolta. Ma non si fermerà qui: l’Editore seguirà i giovani autori nel corso della loro evoluzione, come il falconiere offre il braccio al ritorno del falco dopo il volo.

R E G O L A M E N T O


Invitiamo i giovani dai 18 ai 25 anni a presentare una silloge di massimo 40 poesie (mai pubblicate su carta), in lingua italiana, per massimo 28 versi ciascuna (comprese spaziature interne ai versi, titolo e nome autore), carattere Arial grandezza 12.

L’invio dei testi, in un unico documento formato Word, va fatto a LietoColle, unicamente via mail, all’indirizzo serredipoesia@lietocolle.com.

Nella mail di accompagnamento – con oggetto SERRE DI POESIA – i candidati dovranno indicare nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito e-mail e telefonico, aggiungendo una breve notizia biografica. Dovrà inoltre essere riportata la seguente dichiarazione: "Dichiaro che le opere da me presentate a codesto concorso sono opere di mia creazione personale, inedite, non premiate o segnalate ad altri concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy (L. n. 675/1996; D. Lgs. n. 196/2003) e la pubblicazione della silloge eventualmente selezionata nella collana edita da LietoColle".

I risultati delle selezioni saranno comunicati personalmente agli interessati, e saranno resi pubblici mediante l’inserimento nel sito www.lietocolle.com.

Gli autori selezionati vedranno pubblicata gratuitamente da LietoColle la propria silloge, che sarà inserita nel catalogo della casa editrice e sarà distribuita nelle principali librerie del territorio nazionale.

La redazione LietoColle

1 commento: