mercoledì 8 giugno 2011

Residenze estive 2011 / Duino - Trieste


Incontri residenziali di poesia e scrittura a Trieste e nella Regione Friuli Venezia Giulia
a cura dell’Associazione & Rivista Almanacco del Ramo d’Oro
in collaborazione con Il Ramo d’Oro Editore e Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
XII Edizione

8-12 giugno 2011

Il Laboratorio di poesia e cultura attraversa varie espressioni e contaminazioni artistiche. E’ un progetto che comprende visioni e prospettive diverse, ne coglie gli aspetti specifici, crea occasioni di confronto e scambio attraverso rapporti formali e informali, con poeti/e, scrittori, scrittrici, artisti/e di diverse tendenze, attraverso letture, seminari, video, performances. Caratteristica del progetto è la residenzialità “aperta” degli ospiti che soggiornano a Duino (Trieste), presso la Foresteria del Castello (Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico) e incontrano il pubblico e gli appassionati di letteratura in diverse occasioni e luoghi, condividendo momenti e spazi della vita quotidiana. Il progetto punta sulla riappropriazione di un tempo più disteso, nel quale l’incontro con “l’autore” non avviene solo nel momento pubblico e già organizzato dello spettacolo. Le letture pubbliche si svolgono in diversi luoghi della Provincia di Trieste e Gorizia e in Istria. Caratteristica di quest’anno sono una serie di Laboratori di scambio di esperienze e proposte/progetti (scrittura autobiografica, poesia haiku, traduzione di poesia, scrittura cinematografica*)

Programma:

8 giugno dalle ore 11.00 Duino (Trieste) – accoglienza

ore 17.00 Apertura della Manifestazione – Foresteria del Collegio del Mondo Unito - Duino

ore 17.30: Conversazione su “Percorsi letterari e filosofici di Maria Zambrano” di Esther Basile, filosofa, delegata dell’Istituto Filosofico di Napoli– Una lettura di Zambrano che ci accompagnerà nelle giornate delle Residenze – discussione libera

ore 18.15 Passeggiata poetica sul Sentiero Rilke – Duino – Conversazioni letterarie e letture poetiche sul percorso attraversato dal Poeta, con la bellezza degli scogli bianchi a picco sul mare e la folta vegetazione mediterranea.

Letture itineranti di Marina Giovannelli, Barbara Vuano, Christian Sinicco, Lussia di Uanis, Lisa Deiuri, M. Giulia Ciarpaglini, Alba Piolanti, Marko Kravos, Melita Richter, Roberto Dedenaro, Marina Moretti, Enzo Santese, Serenella Gatti, Mariella Grande, Marcella Trulli.

ore 21 Medeazza Duino – Giardino di Casa Hvalič Lettura scenica di passi da “Il genio dell’abbandono”, work in progress sulla vita di Vincenzo Gemito, di e con Wanda Marasco, scrittrice, attrice, regista, ha frequentato il corso di regia all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, ha vinto il premio Bagutta nel 2003.


9 giugno ore 10 Duino – Caffè e libri sul prato – Laboratori: scrittura autobiografica

Luciana Tufani, editrice, presenta la vita e l’opera di Cristina Trivulzio di Belgioioso, saggista, romanziera, donna politica dell’Ottocento. Letture e interventi di M. Giulia Ciarpaglini, Alba Piolanti, Mariella Grande, modera Carmela Maietta, giornalista de “Il Mattino” di Napoli.

dalle ore 15.00 - Sulle tracce di Biagio Marin – percorso a Grado e sulla Laguna, per le vie della città e in battello fino all’isola di Anfora (Porto Buso). Itinerario sui luoghi della vita e dell’opera di Biagio Marin. A cura e con la partecipazione di Edda Serra, direttrice del Centro Studi Biagio Marin di Grado.

ore 21 Letture poetiche presso l’Hotel Villa Marin, via dei Provveditori, 20 – Grado.

Vilma Costantini, Speranza Serra, Nicoletta Buonapace, Brenda Porster, Alberto Princis, Serenella Gatti. Giorgio Marin leggerà versi di Biagio Marin.


10 giugno ore 9 partenza per il Viaggio in Istria

ore 10.00 arrivo a Buie/Buje (Croazia), visita della cittadina, che conserva bellezze naturalistiche e storiche, accompagnati dalla prof.ssa Lucia Moratto Ugussi. Incontro presso la sede della Comunità con alcuni rappresentanti della Comunità Nazionale Italiana e dell’Associazione “Donne d’Europa”, con Ester Pacor, vicepresidente. Partecipa Silvio Forza, direttore EDIT, Fiume (Croazia).

Letture di Marianna Jelicich Buich, Claudio Ugussi, Rossana Bubola, Roberta Dubac, Esther Basile, Marco Marangoni, Nicoletta Buonapace. Omaggio a Vlada Acquavita.

Pranzo in locale caratteristico – Konoba “Pjero” Cremenie/Kremenje (Buie/Buje)

ore 16 Visita al Parco ambientale e Museo delle Saline di Sicciole (Slovenia). Le saline di Sicciole sono le più settentrionali del Mediterraneo. Il processo di estrazione del sale si svolge in modo tradizionale, vecchio di 700. È un ricco il patrimonio culturale che evidenzia il lavoro dei salinai ed è una zona umida importantissima dal punto di vista ornitologico.

ore 17.30 Visita di Isola/Izola (Slovenia), importante cittadina di mare ricca di storia e tradizioni, con Silvano Sau presidente della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola.

ore 20 Letture poetiche e degustazioni tipiche a Isola, presso il Ristorante dell’Hotel Marina. Letture di Giovanni Tuzet, Wanda Marasco, Brenda Porster, Vilma Costantini, Silvio Forza, Marco Apollonio, Patrizia Sosić Kobal, Dorina, Beržan.


11 giugno ore 10 Duino – Caffè e libri sul prato – Laboratori: traduzione di poesia

Con Vilma Costantini, editrice e sinologa, Brenda Porster, poeta e traduttrice, Sanja Sirec Rovis, poeta e traduttrice, Branka Novaković, francesista, docente di serbo all’Università di Udine e Trieste, traduttrice.

ore 17 - Trieste - visita del centro cittadino seguendo le indicazioni della “Guida sentimentale di Trieste”, con Chiese di rito diverso, Piazza Ponterosso, le Rive, Piazza dell’Unità d’Italia che si affaccia direttamente sul mare, i Caffè storici.

ore 18 Letture poetiche a Trieste davanti alla Libreria di Antiquariato Umberto Saba, sulla via pedonale San Nicolò. Ivan Crico, Elisabeth Faller, Giovanni Tuzet, Isabella Panfido, Francesco Tomada, Marco Marangoni, Speranza Serra. Partecipano liberamente autori e autrici convenuti.

Riportiamo la poesia e la letteratura nelle strade per testimoniare che è viva, materia pulsante, parola che nutre. Contro i tagli alla cultura. Lettura plurilingue della poesia Trieste di Umberto Saba.

In collaborazione il Festival Itinerante Internazionale di Poesia “Camminando camminando”

ore 20 – Trieste Antico Caffé San Marco – Visione di “Il Sole con l’alchèrmes” (Italia 2011, 6 min.) sui 150 anni dell’Unità d’Italia, scritto e diretto da Matilde Tortora. Docente di storia e critica del cinema, saggista, appartenente alla Cinémathèque Française, dirige il Premio Internazionale «Simona Gesmundo Corti d’Animazione». Presenta alcuni corti delle autrici di cui si è occupata nel libro: Le donne nel cinema d’animazione.

In collaborazione con La Cappella Underground (Centro ricerche sperimentazioni cinematografiche e audiovisive), Trieste.

Rientro a Duino per la cena

12 giugno ore 9.30 Duino – Caffè e libri sul prato – Laboratori: Poesia Haiku - Con Toni Piccini, poeta di Haiku, Vilma Costantini, poeta e sinologa, Gabriella Musetti. Presentazione dell’antologia HaikuLei, maturato dopo la XIV edizione di Romapoesia 2010, e di MeditHaiku, di Toni Piccini.

ore 11 - Visione del video-promo composto durante la Manifestazione nel Laboratorio di Scrittura cinematografica.

ore 13 Pranzo finale e saluti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Video riprese di Maria Rosaria Rubulotta

Tutti gli incontri e gli appuntamenti sono a ingresso libero.

E’ possibile partecipare alla gita poetica sulla Laguna di Grado e alla giornata in Istria prenotandosi in anticipo.

Durante la manifestazione sarà allestito uno stand di libri, riviste, video di poesia e narrativa. Ogni autore/autrice può presentare i suoi scritti, plaquettes, libri, materiale artistico e fotografico.

La casa editrice Il Ramo d'Oro pubblicherà un Quaderno dell'Almanacco con i testi degli autori partecipanti.

Con il Patrocinio dell’Istituto Filosofico di Napoli
Con Patrocinio della Casa della Letteratura di Trieste

In collaborazione con:
- Centro Studi Biagio Marin, Grado
- Centro Studi Virgilio Giotti, Trieste
- Arbor Librorum Edizioni, Trieste
- Comunità Nazionale degli Italiani
- Comunità degli Italiani di Buie-Buje (Croazia)
- Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola (Slovenia)
- Cineteca di Bologna
- NodoDocFest - International Documentary Film Festival
- Edit - Ente giornalistico, Fiume - Rijeka (Croazia)
- La Voce del Popolo, Fiume - Rijeka (Croazia)
- Festival Itinerante Internazionale di Poesia “Camminando camminando”, Cormons (GO)
- Associazione “Donne d’Europa”
- La Cappella Underground (Centro ricerche sperimentazioni cinematografiche e audiovisive) Trieste
- Hotel Villa Marin, Grado (GO)
- Casa Hvalič, Medeazza (TS)

Per informazioni: eventiletterari@gmail.com

Come arrivare: in treno, scendere a Monfalcone, lì un pullmino del Collegio raccoglierà i convenuti.
in aereo, scalo a Ronchi dei Legionari, stessa procedura.

* Per il Laboratorio di scrittura cinematografica è necessario prenotarsi in anticipo.

“Dalle riprese al soggetto”: Laboratorio inverso di scrittura cinematografica. I/le partecipanti possono sperimentare in prima persona la costruzione di un video-promo, lavorando su un soggetto, sulle riprese, con esercitazioni pratiche, confronti, esempi, al fine di produrre un breve promo che sarà proiettato nella mattina del giorno 12 giugno. Saranno fornite agli iscritti note preliminari di sceneggiatura. I partecipanti dovranno disporre di videocamera singola o in piccolo gruppo. Numero chiuso: 1 gruppo di max. 7 persone.

1 commento:

  1. Bella spiaggia, bel posto dove andare per le vacanze estive. Sicuramente tutto questo descrive Buje! : D Quando ero a Buje sulle mie vacanze estive, abbiamo visitato Trieste, è una città incantevole!

    RispondiElimina