lunedì 7 settembre 2009

Senza riparo



Uscirà il 10 settembre, e sarà disponibile in tutte le librerie italiane, il mio libro di saggi Senza riparo. Poesia e finitezza (La Vita Felice, Milano. Foto copertina di Silvano Chiappin). Inserito nella collana "Sguardi", contiene un prezioso risvolto di copertina firmato da Gabriela Fantato, che ringrazio pubblicamente per aver creduto in questo lavoro. Eccolo:
"Senza riparo è un libro di rigore e passione: libro coraggioso di ricerca e pensiero, "onesto" in senso sabiano, alimentato da profonda necessità interiore e volontà di ascolto. È evidente la grande lucidità che lo attraversa, sorretta da una profonda conoscenza della poesia contemporanea e delle discussioni in atto sul "fare poesia" e sul canone, ma anche ricco di intuizioni critiche sul lavoro di alcuni poeti e poetesse scelti da Guglielmin a partire da una costante lettura dei testi, oltre che dall'esperienza del blog da lui ideato. A questi autori e autrici in alcuni casi è dedicato un articolato saggio, altrove leggiamo invece solo spunti, acute osservazioni relativamente all'ultimo libro pubblicato da un autore ma, comunque, si ha sempre la sensazione che in queste pagine la parola dell'autore interroghi e insieme scavi in profondità la potenza della poesia. Guglielmin sa far dialogare passato e presente; poesia e filosofìa; estetica ed etica: "parola in azione" questa, parola rizomatica, indagatrice inesausta e attiva nel grande arcipelago della poesia contemporanea e nel tessere collegamenti tra i vari poeti e con il clima culturale complessivo del '900. Per Guglielmin la parola di poesia è radicata nell'umana finitezza, nel nostro essere un corpo gettato al mondo, esposto al dolore e alla fine, ma anche alla gioia e all'incontro con l'altro. Centrale è l'ipotesi che il con-esserci sia coessenziale all'esserci: proprio perché l'esserci appartiene a una storia collettiva che lo ha mutilato, riducendolo all'identico, ora l'identità è vissuta narcisisticamente, come chiusura e rispecchiamento. La parola poetica, dunque, per Guglielmin è non solo conoscenza del mondo aperta, complessa e stratificata, ma anche atto di responsabilità rispetto all'esistenza, poiché mette in dialogo con la propria radice nascosta, con l'enigma del venire alla luce, tanto del singolo uomo quanto della comunità degli umani. Poesia come terra fertile, dunque, sulla quale scommettere un destino, su cui costruire la possibilità di risvegliarsi dal disincanto del mondo, assumendo totalmente la perdita del centro in un orizzonte in cui il soggetto, e ancor più il poeta, si scorga solo parzialmente capace di orientarsi nel reale, godendo e insieme patendo il suo essere comunità. In questo sta la "scommessa" di questo libro e della poesia stessa".

34 commenti:

  1. preso proprio oggi in anteprima dall'editore.
    seb

    RispondiElimina
  2. lo sai che forse lo presenteremo a milano assieme al tuo nuovo (che sta per uscire, no?)

    ps. grazie per la posta di oggi.

    RispondiElimina
  3. a questo punto anche a Belgioioso. Ci sei? Sì, il mio è in direttiva. Due lavori diversissimi, m sembra, ma con "la rete" in comune... in quel breve periodo in cui i blog hanno funzionato come una piccola comunità di passaparola: moltissimi gli stessi autori trattati da te e da me. La cosa più interessante mi sembra questa: una specie di caone inverso. Oggi, però, è una triste giornata, perchè si è spento un caro amico: Beno Figno
    Ciao
    Seb

    RispondiElimina
  4. alcune poesie di Beno Fignon

    http://www.progettobabele.it/poesie/showrac.php?ID=3740

    RispondiElimina
  5. (scusate l'o.t.): Seb, sei Sebastiano Aglieco? Scusa una domanda, posso sapere qual è il tuo libro che sta uscendo, e in quale collana? Grazie mille e ciao, Luisa Pianzola, luisapianzola@gmail.com

    RispondiElimina
  6. si ricomincia alla grande, eh!
    un saluto a tutti/e
    e al padron di casa.
    s.

    RispondiElimina
  7. ciao Luisa, ciao Silvia. Seb è, appunto, Aglieco. ti dirà luidel libro.

    alla grande è il miglior modo, no?

    RispondiElimina
  8. cara Luisa, il libro si chiama RADICI DELLE ISOLE, i libri in forma di racconto, ed esce nella stessa collana in cui è appena uscito SENZA RIPARO. Raccoglie, come per Stefano, il lavoro svolto in internet fino al 2008sull'omonimo blog che poi ho cancellato, proprio per consegnare alla carta stampata quegli appunti.
    Grazie
    Seb

    RispondiElimina
  9. Grazie, Sebastiano, mi hai tolto un dubbio poco sano che mi era nato... ;-) Luisa

    RispondiElimina
  10. complimenti Stefano.
    cercheremo di impossessarci di un volume anche dalla distanza!

    un abbraccio

    alessandro ghignoli

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo per il nuovo nato, che cercherò di procurarmi quanto prima. Un caro saluto a te.

    francesco

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefano!
    Finalmente il tuo Senza riparo arriva in libreria. Complimenti a te e a Gabriela Fantato per il risvolto di copertina.
    Un abbraccio e a presto,
    Silvia (Comoglio)

    RispondiElimina
  13. finalmente, hai ragione.

    ciao!

    RispondiElimina
  14. "parola rizomatica"
    per questo solo viene la voglia di acquistare il tuo libro.
    Direi che bene incarna lo sguardo (il tuo sguardo)
    che si avverte acuto leggendo il blog.

    grazie
    ciao

    marghe ealla.

    RispondiElimina
  15. Caro Stefano, ti formulo le mie congratulazioni! Sono ansioso di leggere la tua prosa critica, all'interno della pagina cartacea. Sarà senz'altro un eccellente lavoro. Ma debbo dirti che tra una decina di giorni, circa, uscirà anche un'altra tua creatura! Stagioni di parti e delizie!
    Ti abbraccia il tuo Gianfranco

    RispondiElimina
  16. e così è uscito, sarà magnifico, non ci sono dubbi. ciao antonella

    RispondiElimina
  17. Caro Stefano, ho avuto il tuo libro da Gabriela stamattina, proprio ai [gremitissimi] funerali di Beno. Tanta gente con gli occhi lucidi: era sicuramente, oltre che amabile, per la sua assoluta disponibilità e capacità di accoglienza, molto amato. Meritatamente.
    'Senza riparo' non ho avuto ancora tempo che di sfogliarlo, poco fa, velocemente. Ma promette una densa, ricca e gradevolissima lettura, con scoperte e conferme dei tanti nomi amici che, grazie anche a te, ho incontrato e imparato ad apprezzare (stavo scrivendo un troppo melenso ma forse più giusto amare) negli ultimi anni. E appena letta la parte sul canone, ci risentiremo. Ma la scoperta più inattesa, come sempre, dopo la tua foto macho con i capelli lunghi e le tue inaspettate poesie erotiche, me la riserva il risvolto di copertina: hai suonato il basso in un gruppo rock e in una big band? Ho bisogno di qualche notizia in più: anche questo tuo aspetto mi era assolutamente sconosciuto [e proprio domattina devo comprare il primo Fender Jazz a mia figlia]. Illuminami. fabrizio

    RispondiElimina
  18. caro Fabrizio, da piccolo ho studiato poco l'inglese e più lo spartito. ottimo il fender jazz!

    m piacerebbe che tu scrivessi un ricordo di Fignon e me lo mandassi, così da pubblicarlo su Blanc (magari con alcune sue poesie).

    un saluto ad Antonella (sempre troppo gentile con me) a Gianfranco (che ringrazio per la fiducia che ripone in me) e a Marghe ealla, nuova ospite graditissima.

    RispondiElimina
  19. Sì che Gugl suona, lui è una nota, scrissi per lui nel lontano 2006 apposita e pseudo poesia :-)con pseudonimo di vincenzina bellina

    sei una nota, nel senso che in testa
    un basso muscolare in forte piano
    budino evanescente un sanguinaccio
    sei pesca melba in golfo d’ombre
    e nuche bianche
    e c’è una foto in bianco e nero
    posata in un cantuccio testimonianza
    di giorni pieni in si bemolle e sol
    solfeggi spettacolari accordi
    vecchie armonie e assoli
    non si è mai soli nei ricordi
    qualcuno è stato, qualcuno ormai dimenticato
    e a ricordarci che siamo di passaggio
    accorrono poeti ormai defunti

    ciao a tutti antonella

    RispondiElimina
  20. cara Antonella, che onore!

    grazie grazie!

    gugl

    RispondiElimina
  21. il titolo è già molto bello, ed è un invito. leggerò con vivo interesse. per ora, un grande 'in bocca al lupo a Guglielmin', per tutto.

    RispondiElimina
  22. ...e questa sì che è una bella notizia! Sono contenta per te!
    M.

    p.s. Passo ora dopo settimane di latitanza dalla blogsfera! Ogni tanto serve disintossicarsi... ;)
    Marinella

    RispondiElimina
  23. ciao Marinella (il tuo libro l'ho messo in lettura per la fine del mese. ho già parlato con la rivista che ospiterà la recensione e della quale ti ho già parlato).

    Ciao Manuel, credo che troverai numerose affinità che il tuo sentire.

    un abbraccio ad entrambi

    gugl

    RispondiElimina
  24. Grazie di cuore. Spero nelle prossime settimane di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per la lettura del tuo ultimo lavoro: lettura 'generativa' (in linea con i tuoi 'figli' maggiori, immagino...), che presuppone un habitat fertile e adeguato, uno spirito colmo di capacità intuitiva. Vado a preparare il terreno! ;)
    Marinella

    RispondiElimina
  25. mah, qui nn ci sono figli maggiori...

    buona aratura :-)

    gugl

    RispondiElimina
  26. ...c'era grande attesa per la tua nuova creatura. in bocca la lupo stef! e un caro saluto atutti gli amici. rob

    RispondiElimina
  27. grazie Rob (ndr: Cogo).

    gugl

    RispondiElimina
  28. carissimo gugl, grazie grazie grazie per questo nuovo libro, che ha le antenne.
    un abbraccio.

    erika

    RispondiElimina
  29. in bocca al lupo e comlimenti sté
    rede

    RispondiElimina
  30. ciao Red, un caro saluto a te

    gugl

    RispondiElimina
  31. sto cercando di procurarmi il tuo libro. ho chiesto a un amico che viaggia in Italia di comprarmelo.
    ne sono molto curiosa.
    un saluto

    RispondiElimina
  32. ottima idea, Vita :-)

    grazie!

    gugl

    RispondiElimina
  33. ho il tuo libro da parecchi mesi ma me lo sto gustando molto lentamente. devo dire che come lettrice non ne sono proprio all'altezza. 'poesia e presente' mi ha proprio colpito e ha ispirato un brevissimo post sul mio blog dopo un lunghissimo silenzio.
    ;-)

    RispondiElimina