venerdì 23 gennaio 2009

M'illumino di meno (e altro)


Fra i vari appuntamenti che si svolgeranno in Italia in relazione al risparmio energetico, ho scelto di segnalare quello di venerdì 13 febbraio (17,30 - 20,00) a Napoli. Organizza Rossella Tempesta, in collaborazione con Caterpillar Radio Due. Presso l'MH HOTEL, ma in diretto contatto con i passanti di via Chiaia, ci sarà un reading di poesia a lume di candela. Chi volesse partecipare scriva a Rossella qui.



Invito poi gli appassionati di poesia a leggere l'interessante dibattito che si è svolto su Universo Poesia, il blog di Matteo Fantuzzi, riguardante la didattica della poesia nella scuola.



Ancora: per chi volesse leggere qualcosa di mio recentemente uscito in rete, consiglio il testo pubblicato su Carte nel Vento (Anterem) dal titolo A che cosa serve la poesia



Comincia a Schio l'ottava edizione di Poesia / poesie. Sul sito di Fara editore i dettagli.



Infine tre segnalazioni:


- E' in rete l'ultimo numero di Qui appunti dal presente dal titolo Ricordi (scaricabile in pdf).


- Le Edizioni del foglio Clandestino hanno edito Gli amori gialli di Tristan Corbière, (trad. di Luca Salvatore). Pubblicato a spese del padre nel 1873, il libro passò quasi del tutto inosservato. Corbiere morì a Parigi nel 1875, appena trentenne, d’artrosi e tisi.


- Presso il Municipio di Galliera Veneta, il 30 gennaio ore 20.45, La Spina Editrice presenta Vite pulviscolari di Maurizio Cucchi (con disegni di Giovanni Turrìa) e L'ortolano di Balzac di Claudio Recalcati (disegni di Massimo Casagrande) Evento a cura di Danni Antonello.

8 commenti:

  1. Baci, tanti *
    Rita

    RispondiElimina
  2. molto interessante la tua riflessione.
    Mettere a fuoco lo *strumento poesia* è necessario per capire la molteplicità del suo movimento.

    Ciao stefano!
    :)

    RispondiElimina
  3. grazie Iole.

    "strumento" si fa per dire, naturalmente.

    gugl

    RispondiElimina
  4. interessante il tuo saggio! beh...non c'è da sorprendersi, dopotutto! :)

    Patty!

    RispondiElimina
  5. già :-)

    gugl

    RispondiElimina
  6. Vero.
    Il tuo saggio è acuto come sempre, che detto così sembra banale ma in realtà è una conferma importante.

    Ciao
    Francesco t.

    RispondiElimina
  7. Vi segnalo un'iniziativa collegata a "M'illumino di meno".

    Il 13 febbraio, l'agenzia di comunicazione IAKI Srl lancerà il "BLACK-STORMING", ovvero il brainstorming al buio. Alle 18 si spegneranno cellulari, computer, server etc e tutta l'agenzia si riunirà a lume di candela per ideare progetti ecosostenibili. Fare blackstorming è un'occasione per risparmiare energia, inquinare meno e sensibilizzare i lavoratori sulle tematiche ecologiche. L'invito è esteso a tutte le aziende, e la speranza è che il blackstorming diventi un un modus operandi condiviso nel mondo del lavoro

    http://iaki.it/mi-illumino-di-meno.html

    http://www.facebook.com/event.php?eid=61160968199

    RispondiElimina