venerdì 23 febbraio 2007

poesia visiva


(E. Miccini)
Segnalo la nuova rubrica di Tellusfolio dal titolo poesia visiva


Scrive Claudio Di Scalzo: "L’intento antologico di questa sezione sarà rivolto ai protagonisti della corrente, ma anche agli sviluppi che ha avuto in autori più giovani complici i diversi eventi della tecnica e l’evoluzione del gusto estetico. Unirà poi le riflessioni teoriche di chi fin dall’inizio ha seguito l’evolversi di questa avanguardia come Gio Ferri, e pubblicherà le dichiarazioni di poetica degli autori, che hanno scritto sulla propria opera essendo essa fortemente intellettuale e politica, e i nuovi contributi critici. Darà spazio a chi ha fatto mostre per una vita e a chi ha operato da solitario e in silenzio magari dando alla poesia visiva il carattere di Diario o di nota a margine di un’opera di scrittura in versi o in prosa, solleciterà comunicazioni di musei ed esposizioni in corso e da progettare, aprirà presto una finestra nel giornale per una mostra perenne come sta facendo per la fotografia, terrà contatti con gli editori e le gallerie interessate a pubblicazioni su carta come la Morgana Edizioni di Firenze che edita cataloghi sui Libri d’artista e la Galleria Peccolo di Livorno che da sempre presenta artisti legati alla Scrittura visuale e al Lettrismo francese."

5 commenti:

  1. Grazie della segnalazione, vedo che tieni sempre alta l'attenzione sulla poesia visiva.
    Ho appena visto che Giacomo Cerrai nell'ultimo post sul suo blog ha realizzato un bel video/audio/scritto che ci fionda brillantemente nella poesia multimediale.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

    Buon pomeriggio, Stefano.

    RispondiElimina
  2. pastorius è sempre pastorius, la donna bella è sempre eccetera, la voce suadente fa la sua bella figura, la poesia è di valore. conclusione: a volte il contesto aiuta il testo, ma in questo caso direi che i due piani si sono fusi egregiamente.

    tengo alta l'attenzione sulla poesia visiva perché è un genere ch appartiene a pieno titolo alla poesia contemporanea, ma ci sono poche (quasi nessuna) antologia a testimoniarlo. Ciò perché, banalmente, le immagini costano troppo agli editori.

    RispondiElimina
  3. dimenticavo: buon pomeriggio a te!

    RispondiElimina
  4. ali, stafano, questa è la mia poesia visiva (concrete poem) più chiara: "Luna algebriga sopra il cratere....ma è un poco vecchiotta, datata 1993-....(in Macchina)
    http://www.poiein.it/autori/P_Q/Passannanti/passannLuna.htm


    spero vi interessi leggere anche il testo...

    erminia

    RispondiElimina
  5. ho letto la tua poesia concreta. Una luna che ricorda l'uovo cosmico!

    il testo mi pare costruito secondo la tecnica della scrittura automatica, poi riordinata per dare forma alla materia.

    grazie.

    gugl

    RispondiElimina